Disponibile
Paolo VI
Pier Giordano Cabra

Paolo VI

Breve profilo di un Papa santo

Prezzo di copertina: Euro 6,00 Prezzo scontato: Euro 5,70
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-3130-6
Formato: 11,5 x 19
Pagine: 80
© 2018

In breve

Premessa di Cesare Trebeschi.

Un ritratto affettuoso di papa Montini, in presa diretta con gli eventi di quell’epoca.

Descrizione

Paolo VI è stato pontefice (1963-1978) in un’epoca di grandi sommovimenti, sia all’interno della Chiesa (a partire dal concilio Vaticano II) sia all’interno del nostro Paese (rapimento di Aldo Moro), dimostrandosi sempre fortis in fide, anche a prezzo della solitudine personale.
Riconoscendolo santo, la Chiesa ne conferma il ruolo di “maestro” e di “testimone” - anzi: “maestro” proprio perché “testimone”.
In dieci brevi, ma densi capitoli, questo libretto ci offre un ritratto “familiare” del primo santo bresciano, divenuto papa.

Recensioni

Santo e uomo politico, papa bresciano e intellettuale attento ai sommovimenti sociali, governante forte e pastore mite: sono molte le immagini, spesso contrastate ed enigmatiche, che ci raccontano la vita e il pontificato di Giovanni Battista Montini. Questo breve vol. tratteggia un racconto biografico del papa del Concilio, scegliendo come punto d’osservazione la sua «santità»: virtù che ha mostrato in più occasioni, nel costante riferimento alla realtà ecclesiale, politica e umana che ha continuato a indagare e amare, nonostante le numerose sconfitte.
N. Pesci, in Il Regno Attualità 6/2019, 159