Disponibile
Si può essere felici con Dio?
Pier Giordano Cabra, Monastero della Visitazione di Brescia

Si può essere felici con Dio?

Alla ricerca della gioia

Prezzo di copertina: Euro 8,50 Prezzo scontato: Euro 7,23
Collana: Lectio Brevis
ISBN: 978-88-399-3204-4
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 128
© 2011, 20122

In breve

Forse la gioia non viene quando la cerchi, ma quando la accogli come dono. Quando il tuo desiderio si lascia toccare e condurre dal desiderio di Dio, allora la gioia scende come una rugiada. E il mondo attorno a te rinasce, come a primavera.

Descrizione

Si può essere felici senza Dio? Si può essere felici con Dio?
Quasi in risposta alla prima domanda, degli atei inglesi hanno recentemente promosso una campagna pubblicitaria, facendo apparire sugli autobus la scritta: «Probabilmente Dio non esiste. Smettila di preoccuparti e goditi la vita».
Da parte nostra non ci sentiremmo così sicuri, perché vediamo attorno a noi molte inquietudini e smarrimento. Alla seconda domanda rispondiamo dicendo che, pur in mezzo a nebbie e incertezze, siamo al corrente di numerose testimonianze che permettono di dare una risposta positiva.
Il titolo dato a queste pagine, Si può essere felici con Dio? Alla ricerca della gioia, è piuttosto provocatorio, dal momento che la gioia non viene quando la ricerchi, ma quando la accogli come dono e la coniughi come tale. Ma questo dono si inserisce nella ricerca umanissima dell’autorealizzazione e nella ricerca del benessere personale e comunitario.
Il presente lavoro, centrato sulla parola di Dio, mette a disposizione dei commenti preziosi di san Francesco di Sales, amabile maestro di una vita cristiana improntata alla gioia.