Disponibile
La salute come compito spirituale
Anselm Grün, Meinrad Dufner

La salute come compito spirituale

Prezzo di copertina: Euro 10,50 Prezzo scontato: Euro 8,93
Collana: Spiritualità 128
ISBN: 978-88-399-1673-0
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 136
Titolo originale: Gesundheit als geistliche Aufgabe
© 2008, 20102

In breve

Un libro illuminante che, superando la tradizionale separazione fra corpo e anima, introduce un concetto integrale di salute e insegna uno stile di vita che collega la cura per il corpo a quella per l’anima.

Descrizione

Tutti vogliono essere sani. Per esserlo c’è bisogno di possedere anche il giusto atteggiamento spirituale. Gli antichi non concepivano la medicina solo come trattamento delle malattie; il padre del monachesimo, san Benedetto, insegna l’arte della vita sana. Questo libro introduce a un sano stile di vita che collega la cura per il corpo e quella per l’anima.

Commento

Recensioni

All'interdipendenza tra corpo e spirito è dedicato il bel libro di Anselm Grün, teologo e monaco benedettino, e Meinrad Dufner, anch'egli benedettino e per molti anni maestro dei novizi, dal titolo “La salute come compito spirituale”. La salute quindi, non è solo un dono della natura e basta, ma anche un compito, esige un impegno specifico da parte nostra, e un impegno spirituale perché lo spirito non influisce sul corpo, ma è quello che governa, o almeno dovrebbe governare, la nostra vita aprendola alla relazione con gli altri e, se cristiani, a Dio.

C. Carozzo, in Il Gallo 2/2009 p. 20