Disponibile
Il Vangelo e il denaro
André Naud

Il Vangelo e il denaro

Prezzo di copertina: Euro 9,00 Prezzo scontato: Euro 7,65
Collana: Spiritualità 177
ISBN: 978-88-399-3177-1
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 88
Titolo originale: L’Évangile et l’argent
© 2017

In breve

Non possiamo non pensare ai soldi. Ma, se vogliamo, possiamo farlo da credenti. Quale ideale annunciano i vangeli, quali orientamenti suggeriscono? Come tradurli realisticamente in pratica nel nostro attuale contesto culturale, sociale ed economico?

Descrizione

Poche questioni, nel nostro contesto socio-economico, culturale e politico, occupano tanto spazio nella vita quotidiana quanto quelle relative al denaro. Il lavoro, la professione, i bisogni della famiglia, la sicurezza, il tempo libero: tutto ha a che fare con i soldi. Ma l’atteggiamento che assumiamo di fronte alle ricchezze comporta scelte che definiscono stili di vita e indicano una certa gerarchia di valori. Che cosa dominerà la nostra vita: l’essere o l’avere? L’egoismo o la generosità? I valori materiali o i valori spirituali? Dio o il denaro?
Se allora il denaro è al centro delle preoccupazioni di ciascuno di noi e tocca corde così sensibili, possiamo interrogarci sulla pertinenza del messaggio evangelico su questo argomento. Quale dovrebbe essere l’atteggiamento cristiano di fronte alle ricchezze e al denaro?
Nella sua riflessione densa di sfumature, che non elude alcuna delle difficoltà sollevate dall’interpretazione delle parole di Gesù, André Naud coglie i due grandi valori cristiani di fronte ai soldi: la libertà interiore, da un lato, e la condivisione, dall’altro. L’autore canadese ci ricorda, in modo assai opportuno, l’importanza di liberarsi dalla tirannia dell’avere, per privilegiare l’essere. È questo ciò a cui siamo chiamati!

Commento

Per quanti si interessano di etica cristiana, come semplici credenti o come educatori della fede, è importante precisare bene che cosa dicono i vangeli sull’uso del denaro.

«Il denaro deve servire e non governare!» (Evangelii gaudium 58).