Disponibile
Nuovo Corso di Teologia Sistematica vol. 14. Esistenza cristiana
Dario Vitali

Nuovo Corso di Teologia Sistematica vol. 14. Esistenza cristiana

Fede, speranza e carità

Prezzo di copertina: Euro 26,50 Prezzo scontato: Euro 22,53
Scarica:
Collana: Grandi opere
ISBN: 978-88-399-2414-8
Pagine: 400
© 2001, 20122

In breve

La dottrina delle virtù teologali è come un ponte tra aspetti diversi della riflessione teologica ed aiuta a comprendere l'intreccio tra l'azione santificante di Dio e le scelte umane.

Descrizione

Il trattato sulle virtù teologali, dopo un periodo di dimenticanza, sta ritrovando un posto di rilievo nella riflessione e nell’insegnamento della teologia sistematica. La fede, la speranza e la carità, la cui trattazione era dispersa in differenti luoghi del curriculum degli studi teologici, avevano perduto la loro originaria unità. Tale dispersione rendeva assai difficile cogliere il valore strutturante delle virtù teologali per l’esistenza cristiana.
In questo volume l’Autore cerca di ricondurre le tre virtù alla loro funzione, mostrando che la riflessione su di esse non può essere confinata nell’antropologia teologica e nemmeno nella teologia spirituale, bensì ha il suo luogo proprio al tempo stesso nella cristologia, nella pneumatologia e nell’antropologia. Il trattato si configura quindi come un ponte gettato tra aspetti diversi della riflessione teologica e intende orientare tali aspetti verso il centro prospettico della teologia, costituito dall’esistenza cristiana nella sua imprescindibile dimensione ecclesiale. In tal modo, attraverso una lettura attenta della Scrittura e della storia del pensiero cristiano, la dottrina delle virtù teologali si presenta come plausibile proposta di soluzione a un problema che da alcuni anni la ricerca critica sta di nuovo affrontando: comprendere l’intreccio misterioso e fecondo tra l’azione santificante di Dio e le scelte della persona umana.