Disponibile
Il lavoro non è tutto
Paolo Malerba

Il lavoro non è tutto

Festa e riposo nel tempo della flessibilità

Prezzo di copertina: Euro 11,00 Prezzo scontato: Euro 9,35
Collana: Spiritualità 149
ISBN: 978-88-399-3149-8
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 160
© 2012

In breve

Rimettere al centro tanto la questione del lavoro quanto la dimensione della festa non significa fare un’operazione di retroguardia, ma prendere coscienza dei valori su cui si giocano le scelte delle persone e delle società. Come viverli nell’era della flessibilità, accordandoli l’uno all’altro?

Descrizione

Il lavoro e la festa sono due modi diversi di vivere il tempo: nella vita di ognuno questi tempi sono strettamente connessi, uno non può fare a meno dell’altro.
L’essere umano non si riduce alle sue prestazioni: non attende valore e senso soltanto da esse, ma soprattutto da relazioni significative.
Rimettere al centro la questione del lavoro e della festa, con le dimensioni di celebrazione e riposo, non significa fare un’operazione di retroguardia, ma prendere coscienza dei valori su cui si giocano le scelte delle persone e della società.
Le riflessioni di questo libro nascono dall’interrogare le fonti cristiane – la Bibbia e la Dottrina sociale della Chiesa – da cui vengono tratti orientamenti spirituali e pastorali. Esse esprimono la convinzione che tutti i mutamenti oggi in atto abbiano a che fare, nella loro radice ultima, con una questione di fondo, che riguarda l’uomo: come vivere il tempo del lavoro e il significato della festa nell’era della flessibilità.