Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Prenditi cura della tua anima
Jean-Guilhem Xerri

Prenditi cura della tua anima

Una ecologia interiore

Prezzo di copertina: Euro 28,00 Prezzo scontato: Euro 26,60
Scarica:
Collana: Introduzioni e trattati 50
ISBN: 978-88-399-2200-7
Formato: 15,8 x 23 cm
Pagine: 256
Titolo originale: Prenez soin de votre âme. Petit traité d’écologie intérieure
© 2020

In breve

Nel cristianesimo antico la «medicina dell’anima» è considerata «l’arte delle arti e la scienza delle scienze», ed è fatta di sobrietà, di pratiche meditative e di ospitalità. Ebbene, oggi risulta sorprendentemente attuale e opportuna.

Descrizione

Solitudine, malessere psichico, ossessione per il lavoro, sessualità in crisi, perdita del senso della vita… sono manifestazioni di profondo disagio che contribuiscono alla sofferenza della nostra anima. Ora, psicoterapia e farmacologia sono di certo risorse preziose, ma non permettono di guarirla. Perché tutti questi disturbi hanno la loro origine nel nostro intimo, oltre la nostra biologia e la nostra mente: rinviano a delle tensioni interiori che le più grandi tradizioni spirituali dell’umanità hanno identificato ed esplorato. Poterle curare dipende non tanto da una terapia, quanto da una sapienza di vita.
Jean-Guilhem Xerri attinge alla «farmacia dell’anima» degli antichi Padri del deserto, veri medici dell’interiorità, per trasmetterci l’arte di vivere meglio, per rendere feconde le nostre vite in un modo che sia solido e incarnato. Lasciandoci guidare da questi terapeuti, in effetti, ci prenderemo cura della nostra anima e coltiveremo la nostra ecologia interiore come mai prima d’ora.