Disponibile
Paolo
Joseph A. Fitzmyer

Paolo

Vita, viaggi, teologia

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 17,00
Collana: Giornale di teologia 332
ISBN: 978-88-399-0832-2
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 256
© 2008, 20093

In breve

Le più aggiornate conoscenze sull’Apostolo delle genti e sulle origini del cristianesimo, elaborate con rigore esegetico e offerte in un linguaggio chiaro e preciso ad un vasto pubblico.
Una tra le esposizioni più complete, dal punto di vista filologico, esegetico, storico e teologico.

Descrizione

Il libro riprende i contributi su Paolo scritti da Joseph Fitzmyer per il Nuovo Grande Commentario Biblico (Queriniana 20022), che costituiscono una sintesi aggiornata degli studi biblici che riguardano l’apostolo.
Lo scopo principale è di rendere accessibile ad un pubblico più vasto le informazioni e le conoscenze su Paolo e le origini del cristianesimo, qui elaborate con rigore esegetico e offerte in un linguaggio chiaro e preciso: una prima parte traccia le linee fondamentali della vita e dei viaggi dell’apostolo, presentandone il carattere e il contesto storico-culturale; la seconda parte, più ampia, ne delinea i nuclei essenziali del pensiero teologico.
Nell’insieme si propone come una tra le esposizioni più complete, da vari punti di vista: filologico, esegetico, storico e teologico.

Commento

Recensioni

Una vera miniera d'informazioni, fornite con rigore ed estrema sintesi.

P. Pegoraro, in Paulus n. 5 (novembre 2008) p. 8



L'Autore, tra i più noti biblisti cattolici contemporanei, sintetizza ed espone in maniera chiara, accessibile e sistematica, il frutto dei suoi numerosi studi degli anni passati. Il risultato è un testo agile e al tempo stesso ricco di informazioni facilmente fruibili anche da un pubblico non specialistico. Il testo si articola in due sezioni: nella prima presenta la vita e i viaggi di Paolo, ricostruendone il contesto sociale e culturale. Nella seconda espone la teologia del santo di Tarso nei suoi lineamenti fondamentali. Efficaci sono le tavole sinottiche introduttive che aiutano il lettore a collocare gli scritti paolini nelle tappe biografiche dell'apostolo. Di grande utilità è la vasta e aggiornata bibliografia che correda lo scritto, fornendo al lettore una preziosa mappa di orientamento tra la sempre crescente produzione editoriale.

in Popoli n. 12/2008, p. 62