In breve
Disponibile dal 12 maggio 2025
Prefazione di Felice Accrocca
La Chiesa italiana, inserita nella storia, vuole farsi punto di riferimento nell’annuncio, ma anche nella promozione della persona. Come ispirare un’azione a misura d’uomo e di territorio?
A partire dalle nostre radici, alcuni percorsi pastorali per ispirare il futuro, anche là dove sembra d’essere alle periferie dello sviluppo.
Descrizione
Quale futuro per territori in declino, che sembrano affetti da un costante desiderio di fuga, dove il vociare dei più giovani si fa raro? Come vivere in paesi che patiscono una emorragia di abitanti, dove da tempo negozi, scuole, poste, ambulatori e altri servizi essenziali hanno chiuso i battenti? Come si pone, in questo quadro complesso, la comunità ecclesiale, una delle poche realtà presenti ancora in modo capillare sul territorio nazionale? E se le comunità si assottigliano, come annunciare un Vangelo a misura d’uomo e di territorio?
Un gruppo di vescovi, dopo aver sollecitato all’azione politici e amministratori locali, ha avviato un confronto per enucleare una pastorale specifica per questi luoghi di “desertificazione“. Ecco allora che qui prendono la parola tre teologi di vaglia diventati vescovi, per offrire un contributo di qualità alla riflessione di tutti. Crociata, Repole e Brambilla invitano a ripensare la forma stessa della Chiesa, a valorizzare ogni carisma e a costruire comunità vive e corresponsabili, capaci di custodire non solo un paesaggio, ma soprattutto l’anima di un Paese.