«Non è facile oggi parlare ai ragazzi, soprattutto di tematiche legate alla fede. Modalità “classiche”, trasmesse da una generazione all’altra, sembrano ai nostri giorni aver perso di mordente e fascino». Ben venga allora la condivisione di esperienze positive, non solo nel numero dei partecipanti ma anche nella qualità dell’esperienza vissuta. È il caso delle meditazioni tenute dal cardinale Repole, arcivescovo di Torino, vescovo di Susa, vicepresidente della Conferenza Episcopale Piemontese, membro della Commissione della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, membro del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo, membro del Dicastero per la Dottrina della Fede. Esse sono state raccolte da Queriniana in un agile libretto, Chi sei tu? Incontrare Gesù per scoprire se stessi.
Queste pagine vogliono collocarsi come una «piccola “scuola di cristianesimo” soprattutto, ma non esclusivamente per i giovani, così da rendere plausibile sul piano della loro esistenza, quanto Gesù dice, facendo incontrare la sua parola con la loro vita concreta».
Così i brani evangelici scelti vengono commentati portando il lettore a una riflessione sulla propria esistenza: d’altronde, «quando non percepiamo il senso delle cose, fatichiamo persino a scegliere, pur avendo davanti a noi possibilità infinite» ci convinciamo che «la vita non è bella e promettente» e «finiamo per sentirci vivi solo se abbiamo la possibilità di acquistare qualcosa di nuovo».
La fede cristiana offre invece la certezza di essere amati da Dio, perciò «credere significa anzitutto questo: fidarsi di questo amore, affidarsi a questo amore, credere che qualunque cosa ci accada nella vita questo amore non viene mai meno, perché è proprio questo essere amato la parte più solida e personale di ciascuno di noi».
La conclusione del libro – che secondo l’autore va in ultima analisi letto sotto la categoria del dono – è che «è necessario parlare di Gesù; ma, ancor più, è imprescindibile far parlare Gesù».
F. Casazza, in
L’Ancora 14 novembre 2025