In breve
Postfazione all’edizione italiana di Piero Coda
«La Trinità è il sigillo della fede cristiana. È in riferimento alla Trinità che si può giudicare l’autenticità cristiana di ogni spiritualità, di ogni liturgia, di ogni catechesi» (J. Daniélou). Una meditazione teologica densa e appassionata per dischiudere gli occhi del cuore e della mente alla contemplazione del roveto dell’Amore trinitario. Una visuale di ampio respiro, divenuta ormai un classico della spiritualità cristiana.
Descrizione
In questa dotta meditazione teologica, Daniélou invita a prendere coscienza in modo attento e rigoroso della presenza della Trinità nell’universo, nella storia e nella nostra esistenza personale – presenza mistica e sensibile al tempo stesso.
Tratteggiando una visuale di ampiezza cosmica, di immenso respiro, Daniélou porta il linguaggio ai limiti estremi delle sue possibilità espressive per consentirci di dischiudere gli occhi del cuore e della mente alla contemplazione del roveto ardente dell’Amore trinitario: roveto che brucia senza consumare, ma inebria di luce e di vita la creazione tutta intera.
«La vera questione, per la fede cristiana, è quella di tener desto o di risvegliare, nel cuore della modernità, l’originario avvento del divino. Non come alternativo o come aggiunta estrinseca all’umano, ma precisamente come l’Altro che ne promuove l’essere e il divenire», aprendo la città dell’uomo alla prospettiva di un nuovo e integrale umanesimo (dalla Postfazione di Piero Coda, ordinario di teologia sistematica e preside dell’Istituto Universitario Sophia).