Disponibile
Il Creatore trinitario
Alexandre Ganoczy

Il Creatore trinitario

Teologia della Trinità e sinergia

Prezzo di copertina: Euro 29,00 Prezzo scontato: Euro 24,65
Scarica:
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 124
ISBN: 978-88-399-0424-9
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 312
Titolo originale: Der dreieinige Schöpfer. Trinitätstheologie un Synergie
© 2003

In breve

Il volume ripropone la dottrina trinitaria, utilizzando il paradigma della sinergia, proprio delle scienze naturali, per un dialogo fecondo tra fede e scienza.

Descrizione

La dottrina della Trinità è irrinunciabile per un discorso specificamente cristiano su Dio, che si rivela nella storia. In questo volume Alexandre Ganoczy propone una teologia veramente originale della Trinità, che può aiutare proprio uomini e donne del nostro tempo segnati/e dall’immagine del mondo delle scienze naturali ad accostarsi in modo nuovo a questo antico articolo di fede.
L’Autore utilizza il paradigma centrale della “sinergia”, con cui nella fisica e nella biologia si descrive la cooperazione dinamica e processuale di vari elementi. La sinergetica dischiude la possibilità di esprimere in modo nuovo, attraverso il metodo dell’analogia, la dinamica trinitaria dell’amore di Dio e il suo “agire” concreativo. Dal punto di vista filosofico Ganoczy si rifà all’idea di struttura di Heinrich Rombach, un’idea che risulta molto feconda. Interessante soprattutto il suo modo di leggere la tradizione teologica – in primo luogo Basilio, Riccardo di San Vittore, Bonaventura, Meister Eckhart, Nicola Cusano... – alla luce dell’idea fondamentale della sinergia.
L’opera riesce a dare espressione al centro della fede cristiana in un modo originale, tale da reggere di fronte alla ragione della modernità caratterizzata dall’assunzione delle scienze naturali nell’interpretazione del mondo.