Disponibile
Ascoltare e vedere con il cuore
Anselm Grün

Ascoltare e vedere con il cuore

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,00
Scarica:
Collana: Meditazioni 242
ISBN: 978-88-399-2842-9
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 144
Titolo originale: Mit dem Herzen hören, mit dem Herzen sehen
© 2019

In breve

«L’augurio che vi faccio è quello di accogliere con gratitudine il dono dell’ascolto e dello sguardo e di lasciarlo poi agire su di voi. Ascoltate “con orecchie attonite” ciò che Dio vi dice ogni giorno e aprite gli occhi “alla luce divina” che vuole illuminarvi e riempirvi d’amore!» Anselm Grün

Descrizione

L’udito e la vista sono i due sensi più importanti dell’essere umano, Oggi rischiamo il loro ottundimento, perché siamo circondati senza sosta da rumori, immagini e informazioni che si rovesciano su di noi come una pioggia battente. C’è chi in casa tiene il televisore acceso tutto il giorno. C’è chi anche quando va a correre al parco o a passeggiare in centro ha le cuffie sulle orecchie e ascolta musica. Così, però, non sentiamo quello che avviene introno a noi. Qualcosa di simile avviene con l’atto di vedere.
Prendendo lo spunto da alcuni episodi biblici, dalla Regola di san Benedetto, da illuminanti intuizioni filosofiche, Grün dimostra come l’ascolto e la visione – due pilastri della nostra vita di ogni giorno – si ripercuotano sulla nostra interiorità. Sono vie a una vita ricca e intensa. Ci aiutano a giudicare e ad agire in maniera diversa, più consapevole e più attenta: con le orecchie del cuore e gli occhi del cuore. Ci aprono al mistero di Dio: ci portano a sentire l’Inudibile e a vedere l’Invisibile. Senza clamori, dall’ascoltare e dal guardare passa dunque l’azione di Dio verso di noi – e passa la risposta che noi diamo a lui!

Commento

Da un autore molto seguito, uno strumento prezioso per aumentare la nostra consapevolezza di che cosa ci abbia donato Dio con questi due sensi.

Recensioni

Anselm Grün propone uno strumento per aumentare la consapevolezza del lettore su che cosa gli abbia donato Dio con l'udito e la vista. Sono i due sensi più importanti dell'essere umano, ma oggi si rischia di dimenticarlo. Prendendo lo spunto da alcuni episodi biblici, dalla Regola di san Benedetto, da illuminanti intuizioni filosofiche, Grün dimostra come l'ascolto e la visione si ripercuotano sulla nostra interiorità. Sono vie a una vita ricca e intensa. Ci aiutano a giudicare e ad agire in maniera diversa, più consapevole e più attenta: con le orecchie del cuore e gli occhi del cuore. Ci aprono al mistero di Dio, ci portano a sentire l'lnudibile e a vedere l'Invisibile. Senza clamori, dall'ascoltare e dal guardare passa dunque l'azione di Dio verso di noi - e passa la risposta che noi diamo a Lui.
F. Mariucci, in La Voce 10/2019