Disponibile
La vita è adesso
Anselm Grün

La vita è adesso

L'arte dell'invecchiare

Prezzo di copertina: Euro 16,50 Prezzo scontato: Euro 14,00
Collana: Spiritualità 141
ISBN: 978-88-399-1686-0
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 216
Titolo originale: Leben ist Jetzt. Die Kunst des Älterwerdens
© 2010, 20193

In breve

Noi viviamo, in un certo senso, per diventare vecchi, non per restare eternamente giovani. E l’espressione “diventare vecchi” indica qualcosa di positivo: l’invecchiare è un movimento, un divenire, un crescere. Ma invecchiare bene è un’arte, da imparare con pazienza e con sapienza, che arricchisce la vita propria e quella altrui.

Descrizione

L’arte della vita consiste nell’abbandonarsi al processo di trasformazione interiore dell’esistenza. In quest’arte ogni giorno possiamo esercitarci. Sono importanti il corpo e l’anima, i rapporti interpersonali, ma anche le domande sul senso della vita. Lo sguardo alla terza età si limita ad acuire gli interrogativi che, in realtà, valgono per l’intera esistenza.
La vita è adesso. E, in fondo, non viviamo per restare giovani, ma per diventare vecchi.

«Nell’espressione “diventare vecchi” è descritto qualcosa di importante, qualcosa di positivo: l’invecchiare è un movimento. C’è ancora qualcosa in divenire nell’essere umano. C’è qualcosa che cresce. Ogni persona ha bisogno di una sensibilità per ciò che può essere realizzato specificamente nella fase dell’esistenza che sta attraversando» (Anselm Grün).

Recensioni

«Forse è il libro di spiritualità più completo, più delicato, più profondo di Anselm Grün, che ci aiuta a comprendere il vero significato della nostra esistenza e il senso della morte».


M. Dicanio, in Rocca dell'1 maggio 2011, 61