Disponibile
Osa il nuovo inizio
Anselm Grün

Osa il nuovo inizio

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 10,20
Collana: Meditazioni 219
ISBN: 978-88-399-2299-1
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 120
Titolo originale: Wage den Neuanfang
© 2014, 20172

In breve

L’inizio ha una sua magia. Anselm Grün ci invita a sentire a fondo questa magia e ad avere fiducia. Incoraggia ad affrontare con serenità le vie nuove – e ignote – che la vita ci prospetta: con pazienza, gratitudine, fiducia in Dio.

Descrizione

La vita ci costringe periodicamente a ricominciare: specie al giorno d’oggi. Dopo la scuola si inizia l’università o si entra nel mondo della professione. E anche nel lavoro non esiste più la certezza di rimanere tutta la vita in quella sede, in quell’azienda, in quella mansione. Anche nella vita di coppia può capitare di ricominciare: vuoi dopo un grave litigio, vuoi per la nascita del primo figlio, vuoi per il fallimento del matrimonio.
Alcuni attendono il nuovo inizio con gioia. Altri – la maggior parte di noi – avvertono il peso e la stanchezza di dover cominciare da capo a più riprese: preferirebbero continuare con le cose di prima. Per ricominciare, in effetti, serve una certa dose di coraggio, occorre una forte motivazione interiore. Si ha lo slancio di ricominciare soltanto se si è esaminato il passato e ci si è riconciliati con esso. I giusti atteggiamenti aiutano a osare nuovi inizi e preludono a esperienze riuscite.

In questo libro Anselm Grün desidera allora riflettere sul mistero dell’incominciare. Per rendere feconda quest’esperienza anche per noi, trasponendo nel linguaggio odierno la sapienza delle culture passate e la sapienza della fede biblica.