Disponibile
Il Cristo straziato
Stanley Hauerwas

Il Cristo straziato

Le ultime parole di Cristo in croce

Prezzo di copertina: Euro 9,00 Prezzo scontato: Euro 8,55
Collana: Meditazioni 253
ISBN: 978-88-399-3253-2
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 96
Titolo originale: Cross-Shattered Christ. Meditations on the Seven Last Words
© 2020

In breve

«Hauerwas giustamente ci fa riconoscere che non possiamo capire la nascita di Gesù senza lottare con la sua morte» Wall Street Journal.

«Un libro zeppo di buona teologia. Da leggere con calma per scoprire nuovi modi di vedere i racconti della Passione» Commonweal Magazine.

Descrizione

Una serie di toccanti riflessioni sulle ultime sette parole di Gesù. Riconducendole alla loro essenza più vera, Hauerwas rilegge quelle espressioni collegandole ad altre pagine bibliche e associandole altresì ad autori contemporanei, per illustrarne l’importanza rispetto alla nostra vita di oggi.
Aprendo il nostro orecchio al linguaggio delle Scritture e disponendo il nostro cuore a una visione più vera di Dio, Hauerwas sottolinea l’umanità di Cristo, ricorda l’essenziale “alterità” di Dio e mette in evidenza la dinamica trinitaria della croce.
Sarebbe comodo sfuggire alla crudezza della Passione offrendo facili spiegazioni a difficili verità, o facendo della psicologia, o ricorrendo a letture solo devozionali delle parole del Crocifisso. Eppure il teologo americano si guarda bene da questi rischi: qui non si tratta delle nostre emozioni, ma di quel che patisce il Figlio nella sua Passione.
Una meditazione rigorosa ed essenziale, una lettura coinvolgente delle parole di Gesù, che giunge direttamente al cuore del vangelo.