Disponibile
Lectio divina per ogni giorno dell'anno 10. Ferie del Tempo ordinario – settimane 9–17, anno dispari

Lectio divina per ogni giorno dell'anno 10. Ferie del Tempo ordinario – settimane 9–17, anno dispari

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 19,00
Collana: Lectio divina per ogni giorno dell’anno 10
ISBN: 978-88-399-2146-8
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 400
© 2001, 20197

In breve

Per ogni giorno si offrono:
– La lectio: che cosa dice il testo?
– la meditatio: che cosa il Signore dice a me?
– l’oratio: che cosa dico io al Signore?
– la contemplatio: che cosa dicono i Padri o i maestri dello Spirito?
– l’actio: una 'Parola' da ripetere e da vivere, che accompagna lungo la giornata
– una lettura spirituale: come un Autore del nostro tempo attualizza la Parola?

Edizione con le letture del Nuovo Lezionario
Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra
A questo volume hanno collaborato: Anna Maria Cànopi e Comunità dell'Abbazia Benedettina Isola S. Giulio; Luigi M. De Candido, Giovanna Della Croce dell'Abbazia Benedettina Isola di S. Giulio; Bruno Maggioni; Monastero della Visitazione - Salò; Monastero "S. Chiara" - Cortona; Angelo Passaro; Joan Maria Vernet; Giorgio Zevini.

Descrizione

Viviamo un momento della storia ecclesiale felicemente caratterizzato da una ritrovata centralità della parola di Dio nella vita spirituale dei credenti.
I volumi di questa collana suggeriscono un percorso di lectio divina: preghiera di antichissima tradizione, che si rivela quanto mai viva e attuale anche oggi per il popolo cristiano. Sono uno strumento concreto - agile ma allo stesso tempo rigoroso, semplice ma ricco di contenuti - che aiuta a seguire un piano di lettura meditata della Sacra Scrittura, che insegna a gustare i testi biblici proposti dalla liturgia lungo lo svolgersi dell'anno liturgico. Lo fanno guidando il lettore nelle classiche tappe della lectio, della meditatio, dell'oratio, della contemplatio e dell'actio.
Queste pagine abbondano di brani antologici tratti dai grandi commenti che i Padri ci hanno lasciato sulla Scrittura, e per ogni giorno (festivo e feriale) accanto ad essi riportano gli insegnamenti dei santi e degli interpreti moderni della storia umana.
Un sussidio completamente nuovo, frutto della collaborazione di diverse competenze: i numerosi autori sono esperti nel campo dell'esegesi, della liturgia e della spiritualità, rappresentanti di diverse sensibilità culturali e spirituali. Il loro impegno comune è quello di convergere tutti insieme verso una spiritualità biblica, sia personale sia comunitaria, che si incarni nella vita degli uomini e delle donne di oggi.