Disponibile
Abbi fiducia
Anselm Grün

Abbi fiducia

Parole di speranza nel tempo della malattia

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 11,90
Collana: Spiritualità 179
ISBN: 978-88-399-3179-5
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 128
Titolo originale: Du kannst vertrauen. Worte der Zuversicht in Zeiten der Krankheit
© 2018

In breve

Pagine sapienti per comprendere il senso della malattia e per affrontarla sul piano spirituale. Espressamente pensato e scritto per le persone malate, il libro si rivolge altresì a quanti le assistono, le accudiscono, le accompagnano: parla ai loro familiari, agli infermieri, ai medici, ma anche agli operatori pastorali che lavorano negli ospedali e nelle case di cura.

Descrizione

Il rapporto con la malattia – che sia la propria o quella di una persona vicina – rappresenta sempre una grande sfida, soprattutto quando si ha a che fare con infermità croniche o con patologie di cui non si intravede ad oggi una cura.
In questo libro Anselm Grün – guardando all’esempio di Gesù, che si è rivolto ai malati in maniera particolare, spesso guarendoli, perché ciò fosse segno della vicinanza del regno dei cieli – fornisce le opportune indicazioni per comprendere il senso della malattia e affrontarla sul piano spirituale. L’autore scrive in maniera assai concreta, suggerendo anche preghiere e rituali da svolgere, oppure offrendo meditazioni e parole di benedizione, così che si riesca ad accettare se stessi e a convivere con la condizione di malattia.
Queste pagine possono risultare d’aiuto anche ai familiari o al personale paramedico, per instaurare un buon rapporto con i pazienti, senza né opprimerli con istruzioni saccenti né consolarli con promesse illusorie.

Commento

Usa un linguaggio semplice, immediato, con una attenzione speciale ai risvolti psicologici della malattia e ai possibili “difetti” di chi accudisce i malati