Disponibile
L’inno all’amore
Ludger Schwienhorst-Schönberger

L’inno all’amore

Il Cantico dei Cantici

Prezzo di copertina: Euro 22,00 Prezzo scontato: Euro 18,70
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2913-6
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 248
Titolo originale: Das Hohelied der Liebe
© 2018

Descrizione

Per molti secoli il Cantico dei Cantici è stato considerato il testo-chiave della mistica cristiana dell’amore. La tradizione ebraica e quella cristiana vedevano nel poema dell’amore tra un uomo e una donna una celebrazione dell’amore di Dio per il suo popolo. Agli inizi dell’Era moderna, però, questa tradizione ha subìto una brusca interruzione: il Cantico ha cominciato ad essere inteso come una semplice raccolta di canti erotici profani.
L’autore, riprendendo criticamente la discussione, commenta il Cantico versetto per versetto e dimostra come quella svolta interpretativa non trovi fondamento nel testo: il Cantico dei Cantici, uno dei vertici della poesia mondiale, è si profondamente radicato nell’ambiente della sua epoca, ma lo è anche nella Sacra Scrittura. In quanto tale, non parla solo dell’amore umano, ma evoca pure l’amore divino.
L’interpretazione qui proposta ha allora il pregio di mostrare il potenziale sia teologico sia spirituale contenuto nel dialogo amoroso, attribuito a Salomone, che viene affidato a noi oggi.