Disponibile
Sia fatta la luce!
Paul Deselaers, Dorothea Sattler

Sia fatta la luce!

Il messaggio dei testi biblici della creazione

Prezzo di copertina: Euro 10,50 Prezzo scontato: Euro 8,93
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2907-5
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 128
Titolo originale: Es wurde Licht. Die Botschaft der biblischen Schöpfungstexte
© 2007

In breve

Il messaggio della creazione attraversa tutti i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. Non si tratta di nozioni da approfondire con il metodo delle scienze naturali, ma di domande squisitamente religiose, che riguardano il senso della vita e dell’essere.

Descrizione

Il messaggio della creazione non si trova solo nelle prime pagine della Bibbia. La tematica, infatti, attraversa tutti i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. Non si tratta di conoscenze da approfondire sulla scorta delle scienze naturali, ma di domande di tipo religioso: perché esiste qualcosa e non il nulla? come sarebbe dovuto essere tutto, dal punto di vista di Dio? come convivere con le sofferenze che la creazione ci riserva? verrà un giorno in cui tutto ridiventerà buono? I testi biblici vogliono offrire una risposta a questi interrogativi.

• Testi biblici sulla creazione, resi comprensibili in quaranta capitoli

• Impulsi biblici per la vita di oggi

• Per la lettura personale e per gruppi biblici

Commento

Recensioni

In 122 pagine, introduzione e indice compresi, [gli autori] offrono 40 passi biblici sulla creazione: per ciascuno anzitutto viene riportato il testo (nella traduzione della CEI), quindi un paio di pagine di spiegazione. Non si tratta di commenti esegetici, ma di spunti a partire dal testo biblico; qualche volta troviamo brevi spiegazioni, più spesso suggestioni (nel senso positivo del termine: riflessioni suggerite dalla pagina biblica). Si nota in continuazione il tentativo di leggere il testo chiedendosi quale sia l'esperienza che esso trasmette; con l'intento di tradurre poi tale esperienza, rendendola significativa per l'oggi (in riferimento a fatti di cronaca o, più spesso, ad aspetti vari della vita).

R. Battocchio, in CredereOggi 164 (2-2008) pp. 164-165