In breve
Un adolescente in cerca di libertà: vicenda quasi banale. Ma il racconto esercita un fascino straordinario per la reazione inaspettata del padre e l’indignazione del figlio maggiore. L’esegesi di questa indimenticabile storia di famiglia è condotta mettendo a confronto, fra l’altro, le “reazioni” di scrittori, pittori e scultori, musicisti, registi, psicologi, del passato e di oggi.
Descrizione
La parabola narrata da Luca è «un vangelo nel Vangelo». Ed è vero. La storia è di per sé banale: i trascorsi di un adolescente in cerca di libertà sono cose naturali in ogni epoca e sotto tutte le latitudini. Ma la narrazione esercita un fascino straordinario sia per la reazione inaspettata del padre, sia per la sorpresa – irritata, anzi risentita – del figlio maggiore.
Questa storia di famiglia arrivata fino a noi ha ispirato lungo i secoli non soltanto padri della chiesa e teologi, ma anche scrittori celebri, maestri vetrai, pittori e scultori di grande fama, musicisti, registi cinematografici, coreografi e cantautori. - E che dire degli psicologi, insospettiti dal ritorno inatteso del figlioalla casa paterna? Tutte queste persone un bel giorno hanno incontrato il figlio prodigo: e quell’incontro – indimenticabile – le ha segnate per sempre.