Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Marco nella sinfonia delle Scritture
Marco Mosetto

Marco nella sinfonia delle Scritture

Prezzo di copertina: Euro 23,00 Prezzo scontato: Euro 21,90
Scarica:
Collana: Commentari biblici
ISBN: 978-88-399-1138-4
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 292
© 2021

In breve

Un’esegesi sempre più specialistica rischia di sciupare la fecondità del testo biblico. Occorre riscoprirne l’appartenenza a un discorso unitario, che parte dalla Genesi e approda all’Apocalisse, riconducibile a quella parola che è il Verbo fatto carne.

Un commento al Vangelo di Marco che conduce alla scoperta di un orizzonte più arioso, suggestivo di molteplici attualizzazioni.

Descrizione

Il presente commento al più antico dei vangeli intende assecondare un’autorevole indicazione dell’esortazione apostolica Verbum Domini di papa Benedetto XVI (n. 34). Vuole di fatto avviare a una rinnovata lettura “canonica” del testo evangelico, non staccandolo dal grande contesto delle Scritture, bensì collocandolo nell’orizzonte complessivo dell’unica e molteplice “parola di Dio”.
Questo genere di lettura viene suggerito mediante due specifiche attenzioni aggiuntive nella spiegazione del testo, che per il resto segue il modello più consueto e “rodato”:
a) una citazione tratta da un commento dei padri della Chiesa, la cui funzione è quella di illustrare in modo esemplificativo l’esegesi della grande trazione;
b) una esplorazione delle risonanze del testo di Marco nell’insieme delle Scritture: di volta in volta ci si sofferma su di un singolo tema, il più significativo per quella pericope, dando forma a un Excursus dedicato.