Disponibile
Introduzione alle teologie delle religioni
Paul F. Knitter

Introduzione alle teologie delle religioni

Prezzo di copertina: Euro 39,00 Prezzo scontato: Euro 33,15
Collana: Giornale di teologia 315
ISBN: 978-88-399-0815-5
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 520
Titolo originale: Introducing Theologies of Religions
© 2005

In breve

Il teologo nord-americano Paul Knitter domina la vasta bibliografia in questo studio aggiornato, accessibile ed esaustivo, delle più importanti posizioni assunte dalla teologia cristiana sulle religioni mondiali e sul pluralismo religioso.

Descrizione

La teologia delle religioni è il quadro concettuale di riferimento del dialogo interreligioso, uno dei temi ormai sull’agenda della riflessione teologica. Le pubblicazioni sono molte, soprattutto nell’ambito di lingua tedesca e di lingua inglese, di particolare importanza per la sua diffusione anche in Africa e in Asia. Il teologo nord-americano Paul Knitter domina la vasta bibliografia in questo studio aggiornato, accessibile ed esaustivo, delle più importanti posizioni assunte dalla teologia cristiana sulle religioni mondiali e sul pluralismo religioso.
Paul Knitter, pur essendo noto come rappresentante di una particolare linea di soluzione del problema, in questo scritto procede in modo storico e fenomenologico e presenta tutte le linee di soluzione, individuando quattro modelli: il modello della sostituzione; il modello del compimento; il modello della reciprocità; il modello dell’accettazione – con opportuni interrogativi critici.
L’intero dibattito ricostruito storicamente e analizzato criticamente.