In breve
Un libro che traccia uno schizzo dell'origine e dei tipi fondamentali di filosofia della religione, espone la complessa realtà della religione e ne affronta la questione della essenza. L'autore vuole «rendere perspicuo come la religione sia una sensata e legittima interpretazione dell'esistenza umana».
Descrizione
La presente guida traccia nella Introduzione uno schizzo della origine e dei tipi fondamentali di filosofia della religione.
Nel primo capitolo si espone la complessa realtà della religione.
Nel secondo capitolo si affronta la questione della essenza della religione. Per far risaltare che cosa si intende per religione, la si pone a confronto con altri ambiti di senso (scienza, etica, arte). L'essenza della religione viene quindi ulteriormente spiegata a partire dalla struttura intenzionale dell'atto religioso fondamentale. Infine, vengono prese in considerazione le conseguenze derivanti dal fatto che questo atto religioso viene compiuto dall'essere umano che è un essere corporeo, sociale, storico e capace di linguaggio.
Nel terzo capitolo si tratta della giustificazione della religione. Dal momento cha a partire dall'epoca moderna l'antropologia è divenuta, di fatto e per necessità oggettiva, il terreno su cui si decide della legittimità di tutte le convinzioni tra loro contrastanti, anche la religione così come la contestazione di essa debbono fondare la rivendicazione della loro verità nell'ambito della antropologia. In corrispondenza a ciò, il volume si conclude additando una via per rendere comprensibile la religione come una legittima e sensata interpretazione dell'esistere umano.