Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Fermezza e resistenza
Eberhard Schockenhoff

Fermezza e resistenza

La testimonianza di vita dei martiri

Prezzo di copertina: Euro 23,00 Prezzo scontato: Euro 19,55
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 401
ISBN: 978-88-399-3401-7
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 250
Titolo originale: Entschiedenheit und Widerstand. Das Lebenszeugnis der Märtyrer
© 2017

In breve

Il significato della “testimonianza” nella vita della chiesa viene qui rielaborato delineando un concetto nuovo di martirio, svincolato dalla cornice puramente edificante e leggendaria in cui i martiri sono presentati di solito.

Descrizione

I martiri sono più un fenomeno di oggi che un ricordo di ieri. O meglio: in tutti i tempi, incluso il presente, vi sono stati ovunque cristiani che hanno affrontato liberamente la morte per la loro fede o per il loro impegno per la giustizia.
Dall’estrema fermezza di questi testimoni della fede – che disprezzano convinti il dolore e ambiscono tranquilli alla vita eterna – arriva un segnale inquietante, provocatorio, perfino scomodo e ingombrante per i cristiani “nomali”. Che cosa significano i martiri per la vita di una chiesa mondiale e per la testimonianza che essa rende al vangelo? È sufficiente porre la propria vita al servizio di una causa per la quale morire? E se uno decide di votarsi al sacrificio volontario, ciò deve per forza avere un senso anche per altri, per la fede e la vita di tutti i cristiani?
Il libro approfondisce questi temi, riprendendo la teologia del martirio del cristianesimo delle origini e mettendola in relazione con le testimonianze di sé che danno i martiri del presente. Schockenhoff prende inoltre posizione su un utilizzo inflazionato e abusato del concetto di martire, in cui si vogliono includere i violenti e fanatici attentatori kamikaze.