Disponibile
Donne alla riscoperta della Bibbia
Karin Walter (ed.)

Donne alla riscoperta della Bibbia

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 13,30
Collana: Mosaico
ISBN: 978-88-399-1749-2
Formato: 15 x 21 cm
Pagine: 208
Titolo originale: Frauen und entdecken die Bibel
© 1988

In breve

In questo libro corale donne di diversa formazione, professione, orientamento, età, nazione e confessione cristiana, rileggono la Bibbia con occhi di donna consapevole della differenza.

Descrizione

Per secoli, la Bibbia è stata interpretata dal punto di vista degli uomini. Gli scrittori stessi dei testi che formano la Bibbia furono uomini, ed uomini presiedettero alla composizione, a partire da tanti testi, della Bibbia, intesa come libro unitario.
È la Bibbia dunque lo specchio ed il veicolo di una cultura maschilista?
In questo libro corale donne di diversa formazione, professione, orientamento, età, nazione e confessione cristiana, rileggono la Bibbia con occhi di donna consapevole della differenza. Esse testimoniano, in modo molto personale, come la lettura della Bibbia abbia influito sulla loro comprensione di sé, anche e particolarmente come donna, e, contemporaneamente, mostrano in atto quali ricchezze possano sprigionarsi dalla Bibbia quando il suo testo e messaggio vengano fatti risuonare in contatto con la sensibilità e l'esperienza dell'altra metà del cielo.
Un contributo a sostegno della speranza di un superamento dei connotati unilateralmente maschili della configurazione della fede, e un apporto costruttivo in tale direzione.