Disponibile
Da cuore a cuore
Henri J.M. Nouwen

Da cuore a cuore

Preghiere al Sacro Cuore di Gesù

Prezzo di copertina: Euro 8,00 Prezzo scontato: Euro 7,60
Collana: Meditazioni 137
ISBN: 978-88-399-2798-9
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 96
Titolo originale: Heart Speaks to Heart. Three Prayer to Jesus
© 2024

In breve

Appendice di Roberto Laurita

«In un prossimo documento intendo riproporre a tutta la Chiesa il culto del Sacro Cuore, culto carico di bellezza spirituale, in un mondo che sembra aver perso il cuore» (papa Francesco, Udienza del 5 giugno 2024).

Nuova edizione di un testo intimo, ora arricchito da una Appendice sulla storia e l’attualità della devozione al Sacro Cuore.

Descrizione

«Non intendevo scrivere qualcosa sul cuore di Gesù», racconta Nouwen. «Nel mio cuore cominciai però a percepire un genuino desiderio di parlare al cuore di Gesù. Parlare ed essere ascoltato. Lasciare che il cuore di Gesù toccasse nel profondo il mio cuore. Allora, semplicemente, pregai mentre scrivevo. E scrissi mentre pregavo. Le parole fluivano spontaneamente. Il cuore di Gesù aveva aperto il mio cuore a questa forma di preghiera».
Questo Da cuore a cuore è dunque una intensa effusione orante, capace di esprimere le aspirazioni e le attese del cuore umano, che risponde al cuore di Gesù, rivelato nei vangeli.

Recensioni

Un dialogo personale e intenso quasi un “a tu per tu” con Gesù dove un grande autore spirituale come l’olandese di nascita ma canadese di formazione Henri Nowen (1932-1996) dismette l’abito dello studioso di razza ma tesse, attraverso un suo piccolo affresco molto biografico, le lodi sulla spiritualità e sulla devozione al Sacro Cuore.

È il senso del saggio, edito da Queriniana, Da Cuore a cuore. Preghiere al Sacro Cuore di Gesù (pagine 96, euro 8). Il volume, pubblicato ora dalla casa editrice bresciana, è in libreria negli stessi giorni dell’uscita dell’enciclica di papa Francesco Dilexit nos.

«Nel mio cuore cominciai però a percepire un genuino desiderio di parlare al cuore di Gesù. Parlare ed essere ascoltato. Lasciare che il cuore di Gesù – scrive Nowen che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita ai disabili psichici di una comunità di Toronto, in Canada – toccasse nel profondo il mio cuore. Il cuore di Gesù aveva aperto il mio cuore a questa forma di preghiera».

Di grande interesse è la parte finale del volume, con l’appendice scritta da Roberto Laurita, che racconta le radici di questa devozione: tanti gli accenni al magistero di Benedetto XVI, alle visioni di santa Margherita Maria Alacoque e a quanto ne scrissero su un tema nodale per la spiritualità cattolica giganti della teologia come Hans Urs von Balthasar (basti pensare al suo capolavoro Il cuore del mondo) e Karl Rahner.

Un libro che ci aiuta ad andare al nocciolo del mistero del Sacro Cuore prendendo, come vorrebbe Gesù, a «cuore il mondo».


F. Rizzi, in Avvenire 25 ottobre 2024