In breve
Questa 'Cristologia' deriva da un corso universitario tenuto da Bonhoeffer a Berlino nel 1933 e rappresenta il primo inizio di quella riflessione cristologica che troverà ampia tematizzazione negli scritti successivi.
Descrizione
Questa Cristologia deriva dal corso tenuto dal giovane docente di teologia sistematica, Dietrich Bonhoeffer, all'università di Berlino nel semestre estivo del 1933. Il manoscritto è andato perduto; il testo è stato ricostruito da Eberhard Bethge sulla base degli appunti presi da alcuni degli uditori, ed è stato pubblicato per la prima volta in Germania nel 1960, destando subito un forte interesse.
Il filo conduttore di questa Cristologia è «Cristo come centro»: in questo principio sono tenuti insieme l'ascolto, pieno di gratitudine, della cristologia del cristianesimo antico e della Riforma, la revisione critica di posizioni della teologia contemporanea, ma anche l'appassionata ricerca del Signore presente, che si fa incontro nella parola e, come parola, nel sacramento e, come sacramento, nella comunità e come comunità. La «teologia dal basso» trova già qui il primo avvio e già qui tende al titolo cristologico più semplice che si possa pensare e che più tardi Bonhoeffer enuncerà: Cristo come «l'uomo per gli altri».
Nella Postfazione di Eberhard Bethge, l'autore della grande Biografia e Otto Dudzus, uno degli uditori del corso sulla Cristologia informano sulla genesi del testo e sulla sua ricezione nella storiografia bonhoefferiana.