In breve
Quest’opera, che getta un ponte per superare i fossati che separano teologia e spiritualità, è una introduzione alle tematiche attuali sull’argomento e aiuta ad orientarsi dentro l’ampio panorama delle più importanti questioni della vita nello Spirito. La riflessione viene accompagnata da numerosi testi di riferimento, raccolti in una antologia che forma la seconda parte del volume.
Descrizione
La teologia e la spiritualità sono legate strettamente l’una all’altra. Pertanto,la spiritualità non è una occupazione devota, rivolta all’interiorità dell’uomo. Essa, piuttosto, mette in discussione lo spirito dei tempi e scende in campo quando si tratta di determinare il corso futuro dell’uomo e del mondo. Essa getta un ponte per superare i fossati che separano una teologia senza spiritualità e una spiritualità senza teologia.
Il Leit-motiv della spiritualità è: «Apri i tuoi occhi, porgi il tuo orecchio,sciogli la tua lingua e dischiudi il tuo cuore».
Questo Corso Fondamentale è edito a cura dell’Istituto per la Spiritualità dell’Università di Münster, in Germania, ed è una introduzione alle tematiche attuali della spiritualità che aiuta, nello stesso tempo, ad orientarsi dentro l’ampio panorama delle più importanti questioni spirituali.
TEMI:
• Vivere la vita spiritualmente – Trasformare la vita per vivere in pienezza
• Faccia a faccia – Spiritualità delle relazioni
• Vivere in dialogo con Dio – Spiritualità della liturgia e della preghiera
• Guidati dallo Spirito di Dio – Accompagnamento spirituale e discernimentodegli spiriti
• Non del mondo, ma mandati nel mondo – Esistenza cristiana nelmondo
La descrizione e l’analisi della spiritualità nei diversi ambiti della vita vengonoancorate in un materiale che attinge a diverse fonti, e, per questo, la riflessione sui temi viene accompagnata da numerosi testi di riferimento, raccolti in una Antologia che forma la seconda parte del volume.