Disponibile
Corso fondamentale di spiritualità
Istituto di spiritualità di Münster (ed.)

Corso fondamentale di spiritualità

Prezzo di copertina: Euro 50,00 Prezzo scontato: Euro 42,50
Collana: Introduzioni e trattati 28
ISBN: 978-88-399-2178-9
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 624
Titolo originale: Grundkurs Spiritualität
© 2006

In breve

Quest’opera, che getta un ponte per superare i fossati che separano teologia e spiritualità, è una introduzione alle tematiche attuali sull’argomento e aiuta ad orientarsi dentro l’ampio panorama delle più importanti questioni della vita nello Spirito. La riflessione viene accompagnata da numerosi testi di riferimento, raccolti in una antologia che forma la seconda parte del volume.

Descrizione

La teologia e la spiritualità sono legate strettamente l’una all’altra. Pertanto, la spiritualità non è una occupazione devota, rivolta all’interiorità dell’uomo. Essa, piuttosto, mette in discussione lo spirito dei tempi e scende in campo quando si tratta di determinare il corso futuro dell’uomo e del mondo. Essa getta un ponte per superare i fossati che separano una teologia senza spiritualità e una spiritualità senza teologia.
Il Leit-motiv della spiritualità è: «Apri i tuoi occhi, porgi il tuo orecchio, sciogli la tua lingua e dischiudi il tuo cuore».
Questo Corso Fondamentale è edito a cura dell’Istituto per la Spiritualità dell’Università di Münster, in Germania, ed è una introduzione alle tematiche attuali della spiritualità che aiuta, nello stesso tempo, ad orientarsi dentro l’ampio panorama delle più importanti questioni spirituali.

TEMI:
• Vivere la vita spiritualmente – Trasformare la vita per vivere in pienezza
• Faccia a faccia – Spiritualità delle relazioni
• Vivere in dialogo con Dio – Spiritualità della liturgia e della preghiera
• Guidati dallo Spirito di Dio – Accompagnamento spirituale e discernimento degli spiriti
• Non del mondo, ma mandati nel mondo – Esistenza cristiana nel mondo

La descrizione e l’analisi della spiritualità nei diversi ambiti della vita vengono ancorate in un materiale che attinge a diverse fonti, e, per questo, la riflessione sui temi viene accompagnata da numerosi testi di riferimento, raccolti in una Antologia che forma la seconda parte del volume.

Commento

Recensioni

L'Istituto di Spiritualità di Münster presenta un manuale di spiritualità. Lavoro pregevole, in quanto frutto di un gruppo di teologi che ha sperimentato quanto sia necessario pensare in maniera ecclesiale. L'idea di mettere d'accordo le proprie competenze risulta un passo importante per vivere la collegialità della teologia. [...] La spiritualità come disciplina, ha in se stessa la forza del pensare insieme e del vivere la dimensione comunitaria del lavoro, in quanto cerca di raccordare tutti gli elementi teologici in una sintesi esistenziale dove il dato rivelato diventa vita vissuta e oggetto di ricerca. [...] L'impostazione di questo manuale è moderna e accattivante. Gli autori utilizzano riquadri e appendici per creare interesse nello studente e in coloro che si avvicinano per la prima volta alla disciplina spirituale. Il modo di procedere è rigoroso, in quanto l'intento è quello di far riflettere sulle odierne problematiche, proponendo percorsi personalizzati alla ricerca di una propria dimensione spirituale.

F. Asti, in Asprenas 2-3/2008, pp. 379-381