Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Compendio di teologia fondamentale
Salvador Pié-Ninot

Compendio di teologia fondamentale

Prezzo di copertina: Euro 45,00 Prezzo scontato: Euro 38,25
Scarica:
Collana: Introduzioni e trattati 46
ISBN: 978-88-399-2196-3
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 496
Titolo originale: Teología fundamental
© 2018

In breve

Un manuale che condensa cinquant’anni di insegnamento ai massimi livelli e raccoglie i frutti di una ricerca teologica di ampio respiro.
Una teologia fondamentale per una chiesa “in uscita”, una chiesa testimone credibile perché capace di camminare sulle strade degli uomini con misericordia e compassione.

Descrizione

La teologia fondamentale è la disciplina che vuole giustificare la credibilità della rivelazione cristiana. Oggi se ne rileva una rinnovata necessità per la vita ecclesiale: per rispondere al momento storico che viviamo, papa Francesco ha sollecitato la chiesa a cercare di «sviluppare un nuovo discorso sulla credibilità, un’apologetica originale che aiuti a creare le disposizioni perché il vangelo sia ascoltato da tutti» (Evangelii gaudium, 132).
Questo Compendio presenta perciò significativi tratti di originalità: nella parte storica e nell’analisi del mondo contemporaneo, nella sezione delicata alla fede (di solito assente dai trattati per la scuola), nella proposta di una cristologia e di una ecclesiologia fondamentali.
Non da ultimo, il manuale indica la via della testimonianza come chiave della credibilità della chiesa e anche di tutta la rivelazione e del suo centro e compimento che è Gesù Cristo, «il testimone fedele» (Ap 1,5). E, non da ultimo, «la credibilità della chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole» (Misericordiae vultus, 10).