In breve
ALTERNATIVA (Biennio – Triennio):
Corso di religione cattolica per la scuola secondaria superiore
Descrizione
Un testo nuovo per struttura
Il percorso offerto dai blocchi è un percorso logico e teorico, altro sono i percorsi didattici concreti, che nessun libro potrebbe ipotizzare a prescindere dall’elemento unico, costituito da quella classe e da quell’insegnante. Si radica in questa constatazione una delle novità del testo: i percorsi didattici che sono ipotizzabili a partire da Alternativa, sono molteplici e diversificati poiché non subiscono la rigidità di uno strumento scolastico gestibile in modo esclusivamente lineare.
Il testo presenta inoltre una serie di supporti didattici comuni a tutto il testo, anche se si differenziano leggermente da blocco a blocco in consonanza con gli argomenti svolti: alcuni sono prevalentemente attivi e di gruppo, altri di approfondimento.
Vi sono: laboratori e mappe di lavoro da svolgere a gruppo sul quotidiano; letture di approfondimento che presentano documenti su cui ragionare, non eccessivamente lunghi e non univocamente allineati all’assunto generale dell’argomento; inserti e la rubrica Obiettivo su…, sotto forma di piccole finestre con agganci interdisciplinari o di approfondimento; mappe logiche e domande a latere che accompagnano il testo, in alcuni blocchi con la funzione di anticipare una discussione su quanto segue e in altri blocchi poste alla fine di un testo per aiutare l’insegnante a fare sintesi con la classe. Infine le illustrazioni sono pensate in modo diverso e unitario per ciascun blocco.
I blocchi dei due volumi:
Biennio
– I. Fondamenti esistenziali di una alternativa
– II. Le grandi religioni non cristiane
– III. Introduzione alla Bibbia
– IV. Il Gesù dei sinottici
Triennio
– I. Alle prese con Dio (l’etica emergente dall’esperienza quotidiana)
– II. Il Dio della Bibbia (Esodo e Vangelo di Giovanni)
– III. l Popolo di Dio (le chiese cristiane)
– IV. La riflessione contemporanea su Dio (Introduzione alla teologia)
– V. La ricerca interdisciplinare: 22 temi interdisciplinari scelti da specialisti