In breve
APRITI CIELO (Testi, Quaderni e Guide):
Un itinerario di insegnamento della religione cattolica per la scuola primaria
Progetto coordinato da Giuseppe Tacconi
Descrizione
Le coordinate pedagogiche del testo
Il testo intende presentare i principali nuclei tematici della religione cristiano-cattolica come sguardo possibile sulla vita e sul mondo (a questo allude il titolo).
Si tratta di una prospettiva che non esclude altri sguardi, anzi li assume in un costante atteggiamento di dialogo e di confronto. La realizzazione del libro di testo ha comportato l’approfondimento del significato pedagogico e didattico della Riforma avviata con la Legge 53/03 e la definizione di un modello operativo di Unità di Apprendimento a cui fare riferimento per la strutturazione di materiali in grado di supportare gli insegnanti nella loro pratica quotidiana.
In questa operazione è stato particolarmente utile il supporto dell’équipe del Centro Pedagogico per l’Orientamento e la Formazione (CePOF) di Verona che ha permesso anche di sperimentare sul campo i materiali.
I principi a cui ci siamo ispirati sono: la centralità del soggetto nei processi di apprendimento, la correlazione, la significatività dell’apprendimento, la continuità e la flessibilità.
La scelta dei nuclei tematici da affrontare si è ispirata in particolare agli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) per la religione cattolica, recepiti nel testo delle Indicazioni Nazionali.
L’interpretazione che ne è stata fatta tiene conto delle feste principali che segnano l’anno (Natale e Pasqua) e segue il criterio della progressività ciclica.