Disponibile
Venga il tuo regno — Le dieci parole del Signore: prima tavola
Dietrich Bonhoeffer

Venga il tuo regno — Le dieci parole del Signore: prima tavola

La preghiera della comunità per l'avvento del Regno di Dio sulla terra — Interpretazione dei primi tre comandamenti

Prezzo di copertina: Euro 6,00 Prezzo scontato: Euro 5,10
Scarica:
Collana: Nuovi saggi 25
ISBN: 978-88-399-0925-1
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 68
Titolo originale: Dein Reich Komme
© 1969, 19883

In breve

Un libro utile per capire la personalità di un teologo umile e grande nello stesso tempo, divenuto martire per una fede intesa come impegno di vita.

Descrizione

Questo libro risulta dall'accostamento di due lavori fatti da Dietrich Bonhoeffer su commissione. In entrambi i casi è evidente che la richiesta, un po' marginale rispetto ai veri impegni di Bonhoeffer, è stata da lui soddisfatta volentieri.
Venga il tuo regno era una conferenza. Johannes Kühne, allora direttore degli studi superiori nella fondazione Holfbauer a Potsdam-Hermannswerder, aveva invitato teologi, scrittori e artisti, nella settimana della festa della penitenza del 1932, a parlare a insegnanti, ospiti e alunni dell'istituto.
Le dieci parole del Signore: prima tavola è un manoscritto buttato giù su pessima carta durante la prigionia a Tegel. Qualcuno, che non è noto, aveva chiesto il commento.
Nella conferenza del 1932 Bonhoeffer afferma che il «Regnum Christi» comprende la cristianità e il mondo, la chiesa e lo stato; nella seconda opera scritta in carcere, dodici anni dopo, esorta a celebrare la festa senza indecisioni e debolezze.