In breve
L'autore, sulla base di una solida documentazione biblica e storica e perfettamente al corrente della più recente letteratura, offre una pregevole sintesi della teologia eucaristica.
Descrizione
Lo studio si apre con un ampio capitolo di carattere storico, che ha cura di mettere in risalto i fatti e le idee che hanno determinato le diverse fasi della teologia eucaristica e soprattutto di ricuperare quei filoni di pensiero che hanno fatto fermentare, almeno in alcune sue parti, gli sviluppi più recenti degli studi eucaristici. La trattazione prosegue, illustrando la fede biblica, l'elaborazione teologico-sistematica e si conclude con una discussione critica dei più recenti sviluppi della teologia eucaristica.
L'interesse della trattazione è dato soprattutto da tre fattori: l'inserimento della dottrina eucaristica nel contesto della storia della salvezza; lo sviluppo della teologia eucaristica in rapporto ai dogmi fondamentali del patrimonio dottrinale cristiano e il tentativo di utilizzare correttamente i dati ultimi dell'antropologia per approfondire la comprensione del mistero eucaristico.