Disponibile
Teologia della natura
Alexandre Ganoczy

Teologia della natura

Prezzo di copertina: Euro 33,00 Prezzo scontato: Euro 26,40
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 250
ISBN: 978-88-399-0750-9
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 480
Titolo originale: Suche nach Gott auf den Wegen der Natur. Theologie, Mystik, Naturwissenschaften - ein kritischer Versuch
© 1997

In breve

La teologia si confronta con le scienze della natura. Un tentativo critico e aggiornato – dal profilo assolutamente originale – di correlare teologia, mistica e scienze della natura.

Descrizione

Se nel corso del XIX secolo, l’epoca delle "scienze esatte", e nella prima metà del XX secolo le scienze della natura, da una parte, e la religione e la teologia, dall’altra, vivevano in antagonismo, oggi non è più così.
Fra i due mondi è da tempo nato e si sta sempre più sviluppando un intenso dialogo. In questo dialogo Alexandre Ganoczy è da anni attivamente impegnato, e in questo libro espone i risultati del suo impegno, seguendo la linea segnata dai tre classici temi: Dio, natura, essere umano.
Sorprendentemente, il dialogo intrattenuto dal teologo, specialmente con i fisici contemporanei, si apre, per così dire, da sé alle grandi tradizioni della mistica, di matrice hinduista, taoista, buddhista o cristiana-occidentale. Ed è proprio nel contesto della riflessione sul mondo inteso come natura che, con un’impostazione totalmente nuova, si ripropone il problema di Dio.

Consigliati