Disponibile
Spiritualità per un altro mondo possibile
Leonardo Boff

Spiritualità per un altro mondo possibile

Ospitalità – Convivenza – Convivialità

Prezzo di copertina: Euro 27,00 Prezzo scontato: Euro 22,95
Collana: Spiritualità 131
ISBN: 978-88-399-1676-1
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 400
Titolo originale: Virtudes para um outro mundo possível – vol. I: Hospitalidade: direito e dever de todos – vol. II: Convivência, respeito e tolerância – vol. III: Comer e biber juntos e viver em paz
© 2009

In breve

Una spiritualità per il nuovo millennio. Una riflessione sul pianeta Terra, organismo vivo la cui sopravvivenza è a rischio. Una sfida per l’umanità che, oggi globalizzata, può ricevere salvezza scegliendo di praticare tre virtù fondamentali: l’ospitalità, la tolleranza, la commensalità.

Descrizione

Il tipo di relazione che l’umanità ha stabilito nel corso degli ultimi secoli con la natura, sfruttando tutte le sue risorse naturali in modo sfrenato, ha provocato due minacce, con gravi conseguenze prevedibili.
La prima riguarda il pianeta Terra come un tutto. Gli squilibri stanno decimando la biodiversità e mettendo a rischio la biosfera. Non è più garantito il futuro del sistema-vita. Per affrontare una tale minaccia urge proclamare e vivere un’etica dell’impegno, della corresponsabilità collettiva, della solidarietà e della compassione.
La seconda minaccia riguarda l’umanità, oggi globalizzata. Abbiamo costruito una macchina di morte capace di porre fine alla specie umana o di dividerla tra quei pochi che posseggono tutti i mezzi di vita e i molti che sono abbandonati alla propria sorte. Per opporsi a questa minaccia abbiamo bisogno di alcune virtù fondamentali: l’ospitalità tra le persone, i popoli e le culture; la convivenza, il rispetto e la tolleranza di fronte alle diversità; e infine la convivialità che significa potersi sedere insieme alla stessa mensa, mangiare e bere come un’unica, grande famiglia. Il risultato della pratica di queste virtù è la cultura della pace.
Sono questi i temi che le tre parti di quest’opera, Spiritualità per un altro mondo possibile, vogliono svolgere e approfondire.

Recensioni

«Questa nuova opera di Boff si iscrive magnificamente in un'ideale biblioteca dove la cultura della pace domina come valore supremo, anzi come l'unica meta degna dell'homo sapiens».


L. Dal Lago, in CredereOggi 171/3 (2009) 167s.