Disponibile
Simon Pietro
Rudolf Pesch

Simon Pietro

Storia e importanza storica del primo discepolo di Gesù Cristo

Prezzo di copertina: Euro 26,50 Prezzo scontato: Euro 25,15
Collana: Giornale di teologia 331
ISBN: 978-88-399-0831-5
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 336
Titolo originale: Simon-Petrus. Geschichte und geschichtliche Bedeutung des ersten Jüngers Jesu Christi
© 2008

In breve

Uno studio puntuale e completo sul primo discepolo di Gesù Cristo: una ricostruzione rispettosa delle fonti e fedele al metodo storico-critico, una vera e propria monografia su Simon Pietro.
L’Autore, notissimo biblista, ricostruisce la storia personale dell’apostolo, illustrandone il significato per la chiesa di ieri e per quella di oggi.

Descrizione

L’opera di Rudolf Pesch è una vera monografia di Simon Pietro, ne ricostruisce la storia personale di apostolo e guida di comunità cristiane e il significato per l’intera chiesa. La stessa scelta di unire, nel titolo, i due nomi indica la svolta avvenuta nella sua persona, sottolineando allo stesso tempo la dimensione storica e la funzione nell’orizzonte della fede.
In analogia con la ricerca esegetica e teologica sul Gesù della storia e il Cristo della fede, anche a proposito di Pietro la ricostruzione del suo percorso è fondata su una minuziosa analisi dei pochi dati storici disponibili e di tutti i passi che lo riguardano nelle fonti antiche, per mostrare come le due dimensioni, storia e fede, per quanto distinte non possono però essere separate. Una ricostruzione rispettosa delle fonti e fedele al metodo storico-critico, che si pone come obiettivo non la discussione teologica dell’ufficio petrino, ma una ‘biografia di Pietro’, in grado di fare luce anche sulle molte ‘immagini di Pietro’ che hanno influito sulla storia della chiesa e continuano a influire nelle discussioni attuali. Uno studio puntuale e completo sul primo discepolo di Gesù Cristo.

Commento

Recensioni

Anche se l'edizione originaria risale al 1980, questa opera rimane un classico sulla figura di Simon Pietro. [...] Bene ha fatto quindi la Queriniana a renderla accessibile anche al pubblico italiano.

G. Segalla, inStudia Patavina 55 (2/2008) pp. 681-682


Il volume nel suo insieme è un’autentica miniera di informazioni, nella quale è possibile ritrovare tutti i punti fondamentali che hanno caratterizzato, e caratterizzano, la ricerca sul primo discepolo di Gesù.

F. Cigognini, su: http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=195