In breve
Sintetico ma completo, questo profilo biografico del fondatore degli Artigianelli e della Congregazione S. Famiglia di Nazareth è arricchito con un capitolo sulla beatificazione (1997), un capitolo sulla canonizzazione (2012) e tre inserti fotografici a colori.
Descrizione
«Quali prodigi di carità, di prudenza, di destrezza, di zelo veramente cristiano padre Giovanni Piamarta ci ha mostratonel corso di mezzo secolo di vita operosissima!
Egli è il sacerdote che richiedono i tempi nuovi: non curante di sé, solo inteso al bene altrui senza distinzione, specialmente della gioventù. Alieno dalle lotte partigiane e politiche, pronto a stendere le mani amiche a quanti amano il bene, a dimenticare le offese e vendicarsi con i benefici: nacque povero, visse povero e povero ha valicato i settanta anni.
Con raro esempio raccolse le simpatie e l’affetto di tutti, senza ombra di partito. Quanti giovani ha ricondotto sulla retta via! Quante lacrime ha asciugate! Quanti genitori ha consolati, restituendo loro i figli riabilitati con il lavoro e con la pietà cristiana!».
15 giugno 1912
+ Geremia Bonomelli
vescovo di Cremona