Disponibile
Oltre la conoscenza
Walter Kasper

Oltre la conoscenza

Riflessione sulla fede cristiana

Prezzo di copertina: Euro 9,00 Prezzo scontato: Euro 8,55
Collana: Meditazioni 81
ISBN: 978-88-399-1481-1
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 128
Titolo originale: Was alles Erkennen übersteigt. Besinnung auf den christlichen Glauben
© 1989, 20192

In breve

Una riflessione – densa e brillante al tempo stesso – sulla fede cristiana, offerta a tutti coloro che cercano delle risposte dettate dalla competenza e ricche di stimoli e orientamenti.

Descrizione

Che cos’è propriamente la fede? In che modo si crede? Qual è il contenuto normativo della fede? E come giustificarlo e motivarlo, come trasmetterlo oggi?
Walter Kasper approfondisce i problemi legati alla natura, ai presupposti, alla motivazione e alla prassi della fede. Mostra che la fede, tutt’altro che «un punto d’osservazione immobile», risulta essere un processo sempre aperto: il processo dell’accogliere una vita donataci da Dio stesso.
D’altro canto, questa fede è chiamata a misurarsi nell’azione, a irrobustirsi e mantenersi vitale all’interno di quella comunità che è la chiesa. S’impongono allora degli atteggiamenti di fondo. E si esige pure la preghiera, anima della fede, respiro senza il quale non possiamo vivere né operare.

Recensioni

La fede è un punto di osservazione “dinamico”, non statico dell'esistenza. È un processo aperto. L’autore approfondisce i problemi legati alla natura, ai presupposti, alla motivazione e alla prassi della fede, che è, anzitutto, «accoglienza di vita» che proviene da Dio ed è chiamata a misurarsi con la totalità delle relazioni. All'interno della chiesa, essa si esprime soprattutto con la preghiera. Sono riflessioni non sistematiche ben radicate nelle acquisizioni teologiche postconciliari.


V. Di Pilato, in CredereOggi n. 254 (2/2023), 149