Disponibile
Riconoscere Dio al centro della vita
Dietrich Bonhoeffer

Riconoscere Dio al centro della vita

Testi per l'anno liturgico

Prezzo di copertina: Euro 12,50 Prezzo scontato: Euro 11,85
Collana: Meditazioni 176
ISBN: 978-88-399-2256-4
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 168
Titolo originale: Mitten im Leben Gott erkennen. Texte für das Kirchenjahr
© 2004, 20152

In breve

Il libro contiene testi selezionati di Dietrich Bonhoeffer per accompagnare lettrici e lettori lungo l’anno liturgico. Nei suoi sermoni e nelle sue riflessioni riviviamo ancora la sua profonda fede, il suo abbandono nelle mani di Dio e la sua vita di cristiano. «Comprendere ogni mattina in maniera nuova l’antica fedeltà di Dio, poter cominciare quotidianamente una nuova vita nella compagnia di Dio: ecco il dono che Dio ci fa allo spuntare di ogni giorno» (Dietrich Bonhoeffer).

Descrizione

Nella primavera del 1944, mentre scrive dal carcere di Tegel a Eberhard Bethge, Dietrich Bonhoeffer formula una delle intuizioni più dirompenti della teologia del Novecento: riconoscere Dio non ai margini della vita, dove l'esistenza vacilla, ma «al centro della vita», cioè nella pienezza, nella forza, nell'azione.
Questo volume raccoglie meditazioni, sermoni e preghiere di Bonhoeffer scanditi secondo il ritmo dell'anno liturgico: dall'Avvento alla Epifania, dal Venerdì santo alla Pasqua, dalla Pentecoste alla domenica in commemorazione dei defunti. Emerge il volto di una fede che non cerca riparo nella debolezza umana, non si appoggia ai momenti di difficoltà come una forma di consolazione a buon prezzo, ma affronta il mondo nella sua concretezza, con l'audacia di chi sa che Cristo è Signore anche – e soprattutto – dove la vita pulsa, dove è in pieno vigore, dove gli esseri umani vivono, lavorano, amano.
Sono testi che hanno attraversato decenni senza perdere vigore: la loro attualità non è un caso, ma il segno di una parola teologica radicata nel cuore dell'esistenza.


Citato da papa Leone XIV nel suo primo discorso di auguri natalizi alla Curia romana, il 22 dicembre 2025, questo Bonhoeffer parla oggi con rinnovata urgenza: Dio non solo non fugge dalla bassezza dell'uomo, ma anzi entra al cuore dell’esistenza.