Disponibile
Lectio divina per la vita quotidiana 1. I racconti della Passione

Lectio divina per la vita quotidiana 1. I racconti della Passione

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,05
Scarica:
Collana: Lectio divina per la vita quotidiana 1
ISBN: 978-88-399-2062-1
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 264
© 2003, 20072

In breve

L'opera intende suggerire un percorso di lectio a partire dai testi più letti e pregati dalla comunità cristiana e dalla Tradizione viva della Chiesa.

Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra
A questo volume hanno collaborato: Abbazia Benedettina "Mater Ecclesiae" - Isola di S. Giulio; Luciano Baffigi; Jesus Castellano; Marco Chiolerio; Eugenio Costa; Ha Fong Maria Ko; Luca Mazzinghi; Monache Agostiniane - Eremo di Lecceto; Monastero dell'Immacolata -S. Casciano; Monastero della Visitazione - Salò; Monastero "S. Chiara" - Cortona; Monastero "S.te Colette" - Assisi; Antonio Dalmazio Mongillo; Mauro Orsatti; Giovanni Velocci; Rosanna Virgili; Giorgio Zevini.

Descrizione

La Chiesa vive momenti di forte richiamo spirituale e l’ascolto della Parola di Dio nella comunità cristiana è un luogo privilegiato dove si manifesta lo Spirito di Dio. Oggi la formazione spirituale converge verso una realtà: conoscere, amare e testimoniare il Cristo, perché il cristianesimo è l’esperienza di una persona viva: di Uno che vuole entrare in dialogo con l’uomo. E le sorgenti vive per la formazione spirituale sono la Bibbia, la Liturgia e gli scritti dei Padri antichi e moderni. Qui lo Spirito rende viva la Parola, ed essa diviene intelligibile e sempre nuova all’interno della Tradizione e della fede della Chiesa (cfr. DV 12).
La collana Lectio divina per ogni giorno dell’anno aveva suggerito un percorso di lectio seguendo i testi del Lezionario feriale e festivo. Questa seconda serie, dal titolo Lectio divina per la vita quotidiana, intende suggerire un percorso di lectio a partire dai testi più letti e pregati dalla comunità cristiana e dalla Tradizione viva della Chiesa.
Seguendo lo stesso metodo della lectio divina, anche queste pagine sono arricchite da brani antologici tratti dai grandi commenti che Padri della Chiesa e Maestri di vita spirituale ci hanno tramandato.
Un ulteriore aiuto per una familiarità orante con la Parola di Dio, secondo un metodo ben collaudato e apprezzato, e con la collaborazione di Autori dalle diverse sensibilità e competenze. L’impegno comune è quello di convergere tutti insieme verso una spiritualità biblica, sia personale sia comunitaria, che illumini la vita cristiana di oggi.