Disponibile
La passione
Geza Vermes

La passione

Prezzo di copertina: Euro 10,50 Prezzo scontato: Euro 9,45
Scarica:
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2906-8
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 128
Titolo originale: The Passion
© 2007

In breve

In seguito a un processo giudiziario, circa duemila anni fa un ebreo carismatico proveniente da Nazaret venne messo a morte. Un evento irrilevante, di per sé. Ma dalle conseguenze incalcolabili, fino ai giorni nostri.

Descrizione

Non c’è dubbio che quasi 2000 anni fa un ebreo carismatico sia stato messo a morte in seguito ad un procedimento giudiziario. Si trattò di un evento irrilevante. La Palestina era in fermento, ebrei e romani erano ai ferri corti e spesso le autorità reagivano ferocemente di fronte a qualsiasi presunta minaccia.
Le conseguenze, però, furono incalcolabili: la decisione di Ponzio Pilato fu la scintilla che diede origine a una religione che continua ancora oggi, in modi dinamici e sorprendenti, a modellare la storia del mondo. Ma quanto conosciamo realmente della passione, dell’arresto, del processo e dell’esecuzione di Gesù?
Geza Vermes ricorre alla sua incomparabile perizia per analizzare questa storia straordinaria. Vagliando tutte le fonti disponibili, egli riprende con grande erudizione e calore una storia incrostata di mito ed equivoci, e si avvicina per quanto possibile alla verità che sta dietro quei pochi giorni decisivi a Gerusalemme.