Esaurito
La fine della religione
J. Sperna Weiland

La fine della religione

Studio su Bonhoeffer

Prezzo di copertina: Euro 15,00
Collana: Giornale di teologia 79
ISBN: 978-88-399-0579-6
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 192
Titolo originale: Het Einde van de Religie. Verder op het spoor van Bonhoeffer
© 1974

In breve

Lo studio – condotto sulla base, non solo di tutte le opere di Bonhoeffer, ma anche di tutti gli appunti sparsi e degli studi critici – porta un notevole contributo alla chiarificazione di un discorso teologico enigmatico e irto di difficoltà.

Descrizione

L'autore - professore di storia della religione all'università di Amsterdam - traccia in in questo volume un profilo teologico di Bonhoeffer.
Lo studio si divide in tre parti: nella prima si presenta una vivace biografia del teologo; nella seconda si individua nella 'fine della religione' la categoria centrale dell'ultimo Bonhoeffer, e se ne ricostruisce la genesi ed il significato, nel contesto delle varie interpretazioni, che ne sono state date; nella terza finalmente si traccia una mappa sistematica delle categorie teologiche del discorso bonhoefferiano.
Lo studio è condotto sulla base, non solo di tutte le opere di Bonhoeffer, ma anche di tutti gli appunti sparsi, riuniti nei cinque volumi delle «Gesammelte Schriften», e degli studi critici, riuniti nei cinque volumi della collezione «Die mündige Welt». Con questa base di documentazione il volume porta un notevole contributo alla chiarificazione di un discorso teologico enigmatico ed irto di difficoltà.