In breve
Un libro che affronta l'iniziazione cristiana, la sua storia, le sue tappe, celebrate attraverso i sacramenti del battesimo, cresima e eucaristia. Il tema è affrontato e indagato nei suoi aspetti essenziali, fornendo un quadro conoscitivo sufficientemente completo e linee di interpretazione. L'obiettivo è al tempo stesso divulgativo e formativo. La lettura personale permette, anche nella scuola, di integrare temi in diverse discipline, in particolare nell'insegnamento della religione, della storia e della filosofia.
Descrizione
«Cristiani non si nasce, si diventa», scriveva Tertulliano nel III secolo.
Questo libro di Marie-Louise Gondal presenta l'iniziazione cristiana, la sua storia e le sue tappe, e così ci permette di considerare in modo nuovo gli inizi della vita cristiana.
Com'è che si approda alla fede? Come si accoglie il dono di Dio, della sua stessa vita, e si viene inseriti in una comunità cristiana? Cosa significa compiere quest'esperienza da fanciulli o da adulti, attraverso un itinerario di catecumenato? Attraverso queste pagine il lettore trova una risposta a questi interrogativi e coglie la globalità dell'iniziazione cristiana, celebrata attraverso i sacramenti del battesimo, della cresima e dell'eucaristia.