In breve
Questo libro, frutto tanto della pratica psicoterapeutica quanto di una competenza teologica, considera Gesù in azione, nei suoi rapporti interpersonali. Le sue parole e i suoi atti sono eventi salvifici, ma hanno anche un significato terapeutico. Si intuisce dunque una analogia, pur nella necessaria distinzione, tra l’azione di guarire-salvare operata da Gesù e il lavoro professionale dello psicoterapeuta.
Descrizione
Questo libro è frutto dell'esperienza acquisita nella pratica psicoterapeutica. L'autrice ha constatato con sorpresa, nel sottoporre a trattamento i suoi pazienti, di ricorrere, talvolta involontariamente, ad un termine del linguaggio biblico per definire una circostanza di natura psichica o per riassumere efficacemente il risultato di una riflessione. Più volte le è accaduto di rivedere vecchi pazienti che le hanno assicurato di essersi sempre attenuti alla parola – una parola di Gesù – udita da lei e di averne tratto pieno giovamento.
È così che l'autrice è giunta alla conclusione che le parole, gli atti e la vita di Gesù debbano avere, per molti aspetti, un significato dal punto di vista della psicoterapia. Ed ha così incominciato ad approfondire questa sua intuizione.
L'edizione italiana è introdotta da Sandro Spinsanti, docente di etica medica.