«Il libro, che ha per oggetto le idee presentinella nostra mente, aiuta a riconoscere e a utilizzare positivamente tali idee. Infatti, secondo Grün, esse possono avere un valore terapeutico e sono in grado di farci superare le nostre ossessioni, che il più delle volte sono pensieri negativi che condizionano la vita delle persone: ad esempio, la svalutazione di sé, il perfezionismo che ci fa diventare depressi, o la percezione di noi stessi caricati di grandi pesi e responsabilità che presto diventano eccessivi e limitano lo sviluppo di una personalitàserena e armonica. In tale contesto Grün insiste sulla necessità di recuperare il sé autentico e scrive:
"Secondo Platone, la formazione consiste nell’imprimersi nella mente idee buone. A tale scopo abbiamo a disposizione anche le immagini che la Bibbia ci propone come buone e benefiche. Meditando su di esse, possiamo imprimerle in noi. […] Le immagini bibliche ci portano a contatto con le immagini terapeutiche sopite nella nostra anima. […] L’immagine centrale che dobbiamo imprimerci in mente è Gesù Cristo stesso".
Il libro contiene anche esercizi interiori utili a non lasciarci trascinare nei litigi, a dominare l’ira, a trovare in noi la forza sufficiente per adempiere i compiti che ci attendono, a scacciare da dentro di noi i sentimenti e i pensieri cattivi che affollano il nostro cuore e assaporare così la pace interiore».
M. Schoepflin, in
Toscana Oggi del 6 gennaio 2013, 18