Disponibile
La forza terapeutica delle immagini interiori
Anselm Grün

La forza terapeutica delle immagini interiori

Attingere a sorgenti fresche

Prezzo di copertina: Euro 16,00 Prezzo scontato: Euro 13,60
Collana: Spiritualità 150
ISBN: 978-88-399-3150-4
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 200
Titolo originale: Die heilsame Kraft der inneren Bilder. Aus unverbrauchten Quellen schöpfen
© 2012, 20172

In breve

Il libro aiuta a riconoscere e a usare positivamente la forza delle immagini interiori, cioè di quelle idee presenti nella nostra mente che sono capaci di mettere in moto l’anima, di toccare paure e desideri profondi, di dare un’impronta alla nostra esperienza personale.

Descrizione

«Ovunque incontriamo immagini esteriori che vogliono metterci a contatto con le immagini benefiche già presenti nella nostra anima. Queste ultime, però, devono tornare sempre a essere attivate, per riuscire a sviluppare per noi la loro energia di guarigione» (Anselm Grün).

Le immagini interiori, le idee presenti nella nostra mente, hanno una forza grandissima: mettono in movimento la nostra anima in una dimensione profonda, toccano paure e desideri profondi e danno la loro impronta, per lo più in maniera inconscia, alla nostra esperienza. Possono essere terapeutiche, ma anche impedire di vivere. Anselm Grün desidera attivare quelle immagini interiori che sono davvero terapeutiche.
Si possono utilizzare per sostituire con immagini positive pensieri che si ripetono ossessivamente. Prima di tutto, però, ciò che conta è acquisire consapevolezza di questa forza interiore: come agiscono, per esempio, le immagini trasmesse dai mezzi di comunicazione sulla nostra immaginazione? E le immagini che ci sono state trasmesse dai nostri genitori quali energie sviluppano nel nostro inconscio? L’obiettivo è trovare la sintonia con la vera essenza di noi stessi: le immagini possono essere segnali che indicano la strada verso una vita consapevole e autentica. Il nostro compito è identificarle e utilizzarne le energie benefiche. Il libro aiuta a riconoscere e a usare positivamente la forza delle immagini interiori.

Recensioni

«Il libro, che ha per oggetto le idee presentinella nostra mente, aiuta a riconoscere e a utilizzare positivamente tali idee. Infatti, secondo Grün, esse possono avere un valore terapeutico e sono in grado di farci superare le nostre ossessioni, che il più delle volte sono pensieri negativi che condizionano la vita delle persone: ad esempio, la svalutazione di sé, il perfezionismo che ci fa diventare depressi, o la percezione di noi stessi caricati di grandi pesi e responsabilità che presto diventano eccessivi e limitano lo sviluppo di una personalitàserena e armonica. In tale contesto Grün insiste sulla necessità di recuperare il sé autentico e scrive:
"Secondo Platone, la formazione consiste nell’imprimersi nella mente idee buone. A tale scopo abbiamo a disposizione anche le immagini che la Bibbia ci propone come buone e benefiche. Meditando su di esse, possiamo imprimerle in noi. […] Le immagini bibliche ci portano a contatto con le immagini terapeutiche sopite nella nostra anima. […] L’immagine centrale che dobbiamo imprimerci in mente è Gesù Cristo stesso".
Il libro contiene anche esercizi interiori utili a non lasciarci trascinare nei litigi, a dominare l’ira, a trovare in noi la forza sufficiente per adempiere i compiti che ci attendono, a scacciare da dentro di noi i sentimenti e i pensieri cattivi che affollano il nostro cuore e assaporare così la pace interiore».


M. Schoepflin, in Toscana Oggi del 6 gennaio 2013, 18