In breve
Con la collaborazione di: Pierluigi Baima Bollone, Nello Balossino, Bruno Barberis, Umberto Casale, Giuseppe Ghiberti, Piero Savarino, Silvano Scannerini, Simona Siracusa, Gian Maria Zaccone.
Un’équipe di studiosi guidati da due teologi — dal biblista Giuseppe Ghiberti e dal teologo torinese Umberto Casale — esplora l’enigma e il mistero della Sindone sotto il profilo biblico, storico, scientifico, religioso e teologico. Un dossier documentato per un grande evento ecclesiale.
Descrizione
Perché riaprire un dossier sul «caso-Sindone»? Che senso ha farlo proprio oggi, quando prestigiosi rappresentanti del mondo scientifico l'hanno dichiarato definitivamentechiuso?
L'indagine che si svolge in questo libro lascia al lettore la risposta. D'altro canto la delicatezza del tema impone che si affrontino senza falsi pudori i punti più scottanti dell'attuale disputa sindonologica. E i nove autori, esponenti del mondo accademico italiano, aiutano a costruire un percorso multidisciplinare serio e rigoroso che spazia dall' esegesi biblica alle tecnologie informatiche, dalla storia alla chimica, dalla botanica alla medicina legale, dalla cristologia alla fisica del carbonio.
Al termine del percorso spetterà al lettore tirare le somme e decidere se bisogna davvero mettere la parola "fine" a questa vicenda.
Un dossier documentato per un grande evento ecclesiale.