Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Diversità religiosa
Roger Trigg

Diversità religiosa

Dimensioni filosofiche e politiche

Prezzo di copertina: Euro 26,00 Prezzo scontato: Euro 22,10
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 394
ISBN: 978-88-399-0894-0
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 256
Titolo originale: Religious Diversity. Philosophical and Political Dimensions
© 2017

In breve

Da un filosofo di Oxford, per la prima volta tradotto in italiano, un libro per capire il nostro tempo: che cosa implica la diversità religiosa che sempre di più sperimentiamo nelle società democratiche contemporanee?

Descrizione

Il mondo contemporaneo celebra la “diversità”: la pluralità con cui ci confrontiamo oggi, nell’epoca della globalizzazione, rende la vita più interessante, ci fa sentire più liberi di poter scegliere. Ma c’è anche il rovescio della medaglia: l’esistenza di molteplici credenze religiose – e la consapevolezza che oggi ne abbiamo – solleva alcuni problemi, al di là della retorica che circonda il fenomeno.
Innanzitutto delle questioni filosofiche cruciali riguardo alla natura e al senso della religione (per esempio: le singole religioni rivendicano le une di fronte alle altre una pretesa di verità). In secondo luogo questioni di carattere politico (per esempio: difficoltà di convivenza o minore coesione sociale). Questo libro intende affrontare di petto le une e le altre, facendo luce e indicando criteri di soluzione.
Dobbiamo rifugiarci in un secolarismo che fa di tutte le religioni una questione personale e privata, senza alcun contributo da dare alle discussioni sul bene comune? Davvero tutte le religioni sono identiche, cioè nessuna è superiore alle altre sul piano pratico? Sul piano del diritto: come trattare la questione della libertà religiosa?
La linearità e la chiarezza delle argomentazioni di Trigg mette in discussione pregiudizi consolidati e svela elementi utilissimi per capire la condizione nella quale oggi ci troviamo.

Commento

«Questa è la migliore panoramica sulla diversità religiosa e il miglior contributo alla riflessione filosofica che un singolo autore abbia mai dato alle stampe. Agli esperti così come al pubblico più vasto il libro offre un penetrante confronto con le domande sulla verità delle diverse religioni, sul ruolo della religione nelle democrazie pluraliste, sul significato politico e culturale della diversità religiosa»: Charles Taliaferro, St. Olaf College (Northfield/MN, USA).