Disponibile
Cose della creazione
Pier Giordano Cabra

Cose della creazione

Prezzo di copertina: Euro 7,00 Prezzo scontato: Euro 5,95
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-3126-9
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 104
© 2017

In breve

Cielo e terra, sole e luna, luce e stelle, mare e montagne, ma anche acqua, fuoco e vento, o pietre e deserto, pioggia e tuono… In trenta godibilissimi e arguti quadretti, la Bibbia torna a parlarci in un modo sorprendente e inatteso.

Descrizione

Dopo aver dato voce alle piante e ai fiori della Bibbia, in sintonia con quella spiritualità che papa Francesco auspica nell’enciclica Laudato si’, l’Autore dà ora voce alle “cose della creazione”, a partire dai primi capitoli della Genesi, nello spirito del Cantico delle creature di san Francesco. I segni dell’amore diffusivo di Dio (cielo, terra, sole, luna…) rivolgono così il loro messaggio colmo di saggezza – sempre parlando in prima persona – all’uomo d’oggi. E costui, se pur avvinto dalla scienza, rinnova il proprio stupore per il loro fascino e la loro bellezza: perché la bellezza delle cose terrene e mutabili – come ci ricorda sant’Agostino – è riflesso della Bellezza immutabile.

Commento

Testi brevi, ora sorprendenti, ora arguti, sempre godibili

Recensioni

Dopo aver dato voce alle piante e ai fiori della Bibbia, ora l’autore presenta le «cose della creazione»: cielo, terra, sole, pietre, pioggia, tuono… Esse simpaticamente intervengono in prima persona, con riferimenti biblici che aprono alla spiritualità.


In Dossier Catechista 3/2017