Nelle nostre comunità cristiane ci sono giovani che amano il Signore, si impegnano nella vita comunitaria; giovani che desiderano vivere bene e in pienezza il loro essere cristiani. Spesso portano nel cuore tante domande, ma ben nascoste, un po' per «pudore» e un po' perché non sanno «leggersi dentro», in quel qualcosa che non trova la forza per emergere.
Pensando a questi giovani, Pier Giordano Cabra, presbitero nella Congregazione della S. Famiglia di Nazareth e apprezzato autore spirituale, ha pubblicato in un volume la corrispondenza da lui avuta con Stefano, un giovane impegnato nel discernimento della propria vocazione.
Ci sono le domande principali che ci si pone durante un cammino di discernimento e le risposte di un fratello che si mette in ascolto. Ovviamente non hanno la pretesa di rispondere a tutto, anche perché ogni vocazione è unica e irripetibile.
Il carteggio è reale, ed è stato pubblicato con il permesso del diretto interessato, nella speranza che possano essere d'aiuto a giovani in ricerca e a quanti sono chiamati ad accompagnarli.
In
La Vita in Cristo e nella Chiesa 4/2018, 38